L'acclimatamento va avanti a gonfie vele, basterebbe solo che il tempo si raddrizzasse un po'
Dopo un 500km di uso ho riconsiderato un po' le sensazioni: confermo che quando apri sul dritto traina in avanti come un caccia, ma di sicuro non si comporta come un toro incazzato, anzi... è troppo lunga di rapporti per "far paura".
Dove c'è spazio come dicevo va forte, in tangenziale ho disteso la 6° e sono arrivato ai 232 di tachimetro in posizione totalmente eretta, ma ne mancava ancora... oh se ne mancava... chissenefrega, ma per me a naso accucciandosi supera alla grande i 250/260 di tachimetro (che poi come su tutte saranno i 190 reali
)
Il motore sputa fuori la coppia in maniera un po' irregolare: dai 2000 ai 3500 giri è pura forza, poi purtroppo si ferma per un quasi 1000rpm, poi sale più o meno regolare.
Non so cosa dica il banco, ma le mie mutande dicono che dovrebbe avere un picco attorno ai 6500/7000, lo desumo dal fatto che a quel regime si passa in tipo 3 centesimi di secondo da ruota anteriore a mezz'aria a cappottamento indietro
Non ho ancora tirato un fuorigiri vero e proprio semplicemente perchè come dicevo è troppo troppo troppo troppo lunga, ed al salire di giri le velocità vanno veramente in stratosfera...
Aprendo senza ritegno in 1°, a 7000 giri si è già cappottati indietro da un pezzo, mentre in seconda farà penso i 200
Secondo me va accorciata di brutto con 2 denti in + di corona od 1 in meno di pignone, così la 1° la si usa solo per partire o fare i tornanti secchi, e si ritorna ad una moto da circo Togni che si alza in 2° e 3° senza andar via a velocità da suicidio.
Tanto per la cronaca: vabbè che non sono propriamente un peso piuma, ma in 2° si alza solamente se la aiuti con una botta di frizione, altrimenti solo di acceleratore nisba, troppo lunghissimissima
Però in montagna così com'è metti 2° e via come fosse un T-Max, tanto riprende dai 1500... in quest'ottica con gomme ok e manico adeguato saluti tutti, anche quelli col controllo di trazione perchè tanto scappare non scappa neanche se vuoi... ma così, emozioni poche.
Sono sicuro che in Morini l'hanno tarata così di default per diminuire il numero di clienti morti/lanciati per aria in uscita di curva
La ciclistica confermo che mi pare veramente fantastica, è una moto sia agile che stabile come un treno, non vedo l'ora di passare a gomme più di mio gusto
La posizione di guida è ottima e quasi da enduro, secondo me sta moto se la equipaggi di borse laterali ci fai turismo senza problemi.
Inizialmente mi mancava la posizione caricata in avanti, ma fatta l'abitudine a star dritto ora non mi pare affatto male, e mi pare di sentire egregiamente dov'è l'anteriore.
Bella bella bella