La devo lavare.....

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La devo lavare.....

Messaggioda miringo17 » lun mag 06, 2013 9:31 pm

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.....il tempo non si innamora 2 volte di uno stesso uomo.....

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Re: La devo lavare.....

Messaggioda lando » lun mag 06, 2013 9:32 pm

:confuso: :confuso: :confuso: :confuso: :confuso:




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Re: La devo lavare.....

Messaggioda Actze » lun mag 06, 2013 9:54 pm

bella, pare una Raptor 650




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Re: R: La devo lavare.....

Messaggioda Solid Snake » lun mag 06, 2013 9:57 pm

Ah pensavo un monster

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galluzzi racconta la raptor : http://www.motorbox.com/Moto/Magazine/P ... tml?page=2
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Re: La devo lavare.....

Messaggioda gluka1974 » lun mag 06, 2013 10:01 pm

era meglio prima.... :-)




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Re: La devo lavare.....

Messaggioda dvdJap » lun mag 06, 2013 10:25 pm

se te "la devi lavare"
soluzione:
fatti un bidet :oook:




...speriamo a bene, disse i'rospo, ma i'contadino auzz'i palo...
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Re: La devo lavare.....

Messaggioda lando » mar mag 07, 2013 10:14 am

dvdJap ha scritto:se te "la devi lavare"
soluzione:
fatti un bidet :oook:

A beh.........se la devi lavare! :oook:
Cosa fare per prima cosa.

Molte moto non hanno il cavalletto centrale, quindi l’ideale sarebbe avere in dotazione un cavalletto posteriore, se possibile anche uno anteriore.
Sollevando in questo modo la moto, abbiamo praticamente libera tutta la moto, e guadagniamo anche qualche cm in altezza che non guasta mai.


1 fase: lavaggio
•con qualsiasi mezzo (tappo di sughero, bicchiere di plastica, guanto tipo chirurgico, ecc.) si tenta di tappare lo scarico, onde evitare un eccessiva entrata di acqua dentro il silenziatore.
•Con un prodotto sgrassante (Cyclon, Fulcron, Arexon pulitore motori), si nebulizza il prodotto sulle parti visibili del motore (vale per le supersportive che per le naked), soprattutto sulla parte inferiore, per intenderci filtro olio, coppa olio ecc).
•Si passa ai cerchioni e sui dischi, e se occorre anche sulla catena (rimanderei alla fine la trattazione dell’argomento specifico)
•Ed infine targa e se occorre sul sottocodone. Ricordo che questi prodotti difficilmente intaccano le superfici plastiche, in particolar modo il Cyclon spray supersgrassatore.
•Si lascia agire il prodotto per qualche minuto, visivamente si vede lo scioglimento dello sporco, e con un getto d’acqua leggero si sciacquano accuratamente le parti precedentemente trattate. Vorrei ricordare che l’utilizzo delle lance è sconsigliato, si pensi che riescono a rovinare anche gli o-ring della catena, e dimenticavo che queste operazioni sarebbe opportuno farle in zone d’ombra, In mancanza di questo si consiglia di trattare piccole porzioni e quindi risciacquare subito dopo.
•Scegliendo di usare il Cyclon, si garantiscono ottimi risultati sulle parti plastiche, soprattutto quelli dove sono presenti le nostre vittime, i MOSCERINI e altro. Questo prodotto ha, per ora, un’ottima capacità di eliminare questi prodotti organici.
•Per il resto della moto, carrozzeria ecc., un ottimo shampoo per autoveicoli e spugna, servono per terminare l’operazione iniziale.
•Ultima accortezza il silenziatore di scarico, un tocco di finezza per quelli in acciaio, una pulizia con i prodotti specifici per l’acciaio (quello che la mamma o la moglie usano per i lavelli inox), usato con una spugna leggermente, ripeto leggermente abrasiva, e soprattutto un lavaggio accurato e ripetuto.



2 fase: asciugatura
•Sciacquata la moto sempre con un getto d’acqua leggero, senza l’ausilio di una lancia, occorre eliminare tutta l’acqua.
•Questa operazione è importantissima soprattutto per le parti elettriche esposte, ovvero i vari comandi alle manopole ecc.
•Un buon aiuto è quello di togliere la moto dai cavalletti e imbarcare lateralmente la moto, altro mezzo, dove possibile, usare un compressore d’aria.
•Asciugata la moto con una pelle di daino o sintetica, si raccomanda la posizione in ombra, si può passare ad una eventuale lucidature delle parti verniciate e dove presenti le parti carenate.
•I prodotti per eseguire questa operazioni sono innumerevoli, si consiglia di usare i meno abrasivi.
•Se si possiede un compressore e anche per coloro che ne sono sprovvisti, si raccomanda di usare nei comandi elettrici un prodotto spray deumidificante, quello che si usa per i circuiti integrati. Anche se i comandi in ogni caso possono farne a meno, sono studiati per resistere a l’acqua.
•Ulteriore consiglio soffiare se possibile sui dischi e le pinze dei freni



Conclusioni

La moto non è allergica all’acqua, e costruita per essere usata anche quando piove.
Un buon lavaggio oltre che esteticamente preserva la moto da eventuali danni, (salsedine, oli ecc) e soprattutto ci permette un costante controllo del mezzo.




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Re: La devo lavare.....

Messaggioda Daniele » mar mag 07, 2013 2:58 pm

Eh lavala allora :-)




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Re: La devo lavare.....

Messaggioda velociraptor » mar mag 07, 2013 3:10 pm

Anche io devo lavare l'auto! :-)




La Passione mi guida

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Re: La devo lavare.....

Messaggioda leone510 » mar mag 07, 2013 3:24 pm

bellissima guida lando :oook:

ma la catena? :-)




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Re: La devo lavare.....

Messaggioda lando » mar mag 07, 2013 4:32 pm

leone510 ha scritto:bellissima guida lando :oook:

ma la catena? :-)

Ecchime.......mancano solo un paio di puttanoni e poi......Alea Iacta Est!!

La moto di miringo....torna nuova!!! :oook:
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La lubrificazione della catena andrebbe eseguita ogni circa 300 km e comunque dopo ogni lavaggio della moto o un'abbondante pioggia. La pulizia completa è un'operazione che andrebbe effettuata con la stessa frequenza della lubrificazione in quanto il grasso e comunque il lubrificante utilizzato raccoglie polvere e la polvere consuma le maglie perché è abrasiva. Dato che la pulizia è un'operazione piuttosto lunga, si è soliti farla ogni 3 o 4 lubrificazioni.


Pulizia

Innanzitutto occorre sapere su che tipo di catena stiamo lavorando: quelle ad O ring, che sono poi quelle che vengono montate sulle moto più recenti, richiedono particolare attenzione perché è molto facile danneggiarle con sostanze aggressive quali benzina o gasolio.

Il prodotto universale che consente di pulire in sicurezza tutti i tipi di catene è il petrolio bianco: lo si mette in un contenitore e, con un pennellino, si pulisce ben bene tutta la catena facendo girare la ruota, infine si puliscono anche corona e pignone. Se lo desideriamo possiamo ora lavare la moto ma subito dopo asciughiamo per bene la catena con aria compressa o con uno straccio e passiamo alla fase della lubrificazione.

In alternativa, si può utilizzare un pulitore per freni spray (si può trovare in un negozio di autoricambi): non rovina le parti in gomma, pulisce a fondo e asciuga velocemente.


Lubrificazione

Per lubrificare la catena si può utilizzare grasso, spray oppure olio: in tutti i casi, se la catena è ad O ring, verificare che il prodotto sia idoneo per catene di quel tipo.

Ci sono diverse scuole di pensiero che elogiano un prodotto o l'altro, ad esempio chi sostiene che l'olio è migliore del grasso o viceversa. In linea generale, l'olio penetra meglio ma dura meno del grasso e dello spray e quindi se scegliessimo di oliarla, andrebbe lubrificata più spesso; c'è anche da dire che nelle catene ad O ring la penetrazione ci interessa relativamente poco perché la lubrificazione è solo una cosa esterna e il prodotto non entrerebbe comunque negli O ring: comunque sia, tutti i prodotti sono validi e possono avere piccoli vantaggi o svantaggi.

Il lubrificante va messo nella parte interna della catena per tutta la sua lunghezza, tenendo presente che esagerare con la quantità comporta due effetti indesiderati:
•la catena sporca la moto;
•la catena raccoglie più polvere;

Se utilizziamo il grasso, a meno che non si tratti di grasso spray, può essere comodo un pennellino; mentre lubrifichiamo possiamo fare girare a mano la ruota (attenzione: a mano!!! Accendere la moto è molto pericoloso e non si contano le dita rimaste a terra perché l'operazione è stata eseguita a moto accesa!).

Una volta distribuito il lubrificante per tutta la catena, siamo pronti per andare in giro: è meglio andare molto piano per i primi due o trecento metri, per permettere al lubrificante di distribuirsi meglio sulla catena: andando forte da subito ci ritroviamo il cerchio bello sporco e ciò significa che parte del lubrificante è andato perso.

Se invece utilizziamo il grasso spray, è meglio lasciare ferma la moto qualche ora prima di andare in giro in modo che il lubrificante in eccesso si depositi dopodiché potremo rimuovere le parti in eccesso con uno straccio.

Pulire e lubrificare regolarmente la catena consente di aumentare notevolmente la sua durata, mentre non lubrificarla mai e/o impennare frequentemente ci costringerà a cambiarla molto più spesso.




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Re: La devo lavare.....

Messaggioda Ruspa » mar mag 07, 2013 9:36 pm

Grazie al tutorial del Lando ho capito che faccio giusto il contrario di quanto indicato :NONVA:




(Petrarca) La vita sfugge e non s'arresta un'ora....... quindi ACCELERAAAAAAAAA

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Re: La devo lavare.....

Messaggioda gluka1974 » mar mag 07, 2013 10:02 pm

bravo lando, grande report :(): :(): :(): :():




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Re: La devo lavare.....

Messaggioda lando » mar mag 07, 2013 10:09 pm

gluka1974 ha scritto:bravo lando, grande report :(): :(): :(): :():

:confuso: :confuso: :confuso:




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Re: La devo lavare.....

Messaggioda gluka1974 » mar mag 07, 2013 10:15 pm

lando ha scritto:
gluka1974 ha scritto:bravo lando, grande report :(): :(): :(): :():

:confuso: :confuso: :confuso:


:confuso:




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