dvdJap ha scritto:se te "la devi lavare"
soluzione:
fatti un bidet
A beh.........se la devi lavare!
Cosa fare per prima cosa.
Molte moto non hanno il cavalletto centrale, quindi l’ideale sarebbe avere in dotazione un cavalletto posteriore, se possibile anche uno anteriore.
Sollevando in questo modo la moto, abbiamo praticamente libera tutta la moto, e guadagniamo anche qualche cm in altezza che non guasta mai.
1 fase: lavaggio
•con qualsiasi mezzo (tappo di sughero, bicchiere di plastica, guanto tipo chirurgico, ecc.) si tenta di tappare lo scarico, onde evitare un eccessiva entrata di acqua dentro il silenziatore.
•Con un prodotto sgrassante (Cyclon, Fulcron, Arexon pulitore motori), si nebulizza il prodotto sulle parti visibili del motore (vale per le supersportive che per le naked), soprattutto sulla parte inferiore, per intenderci filtro olio, coppa olio ecc).
•Si passa ai cerchioni e sui dischi, e se occorre anche sulla catena (rimanderei alla fine la trattazione dell’argomento specifico)
•Ed infine targa e se occorre sul sottocodone. Ricordo che questi prodotti difficilmente intaccano le superfici plastiche, in particolar modo il Cyclon spray supersgrassatore.
•Si lascia agire il prodotto per qualche minuto, visivamente si vede lo scioglimento dello sporco, e con un getto d’acqua leggero si sciacquano accuratamente le parti precedentemente trattate. Vorrei ricordare che l’utilizzo delle lance è sconsigliato, si pensi che riescono a rovinare anche gli o-ring della catena, e dimenticavo che queste operazioni sarebbe opportuno farle in zone d’ombra, In mancanza di questo si consiglia di trattare piccole porzioni e quindi risciacquare subito dopo.
•Scegliendo di usare il Cyclon, si garantiscono ottimi risultati sulle parti plastiche, soprattutto quelli dove sono presenti le nostre vittime, i MOSCERINI e altro. Questo prodotto ha, per ora, un’ottima capacità di eliminare questi prodotti organici.
•Per il resto della moto, carrozzeria ecc., un ottimo shampoo per autoveicoli e spugna, servono per terminare l’operazione iniziale.
•Ultima accortezza il silenziatore di scarico, un tocco di finezza per quelli in acciaio, una pulizia con i prodotti specifici per l’acciaio (quello che la mamma o la moglie usano per i lavelli inox), usato con una spugna leggermente, ripeto leggermente abrasiva, e soprattutto un lavaggio accurato e ripetuto.
2 fase: asciugatura
•Sciacquata la moto sempre con un getto d’acqua leggero, senza l’ausilio di una lancia, occorre eliminare tutta l’acqua.
•Questa operazione è importantissima soprattutto per le parti elettriche esposte, ovvero i vari comandi alle manopole ecc.
•Un buon aiuto è quello di togliere la moto dai cavalletti e imbarcare lateralmente la moto, altro mezzo, dove possibile, usare un compressore d’aria.
•Asciugata la moto con una pelle di daino o sintetica, si raccomanda la posizione in ombra, si può passare ad una eventuale lucidature delle parti verniciate e dove presenti le parti carenate.
•I prodotti per eseguire questa operazioni sono innumerevoli, si consiglia di usare i meno abrasivi.
•Se si possiede un compressore e anche per coloro che ne sono sprovvisti, si raccomanda di usare nei comandi elettrici un prodotto spray deumidificante, quello che si usa per i circuiti integrati. Anche se i comandi in ogni caso possono farne a meno, sono studiati per resistere a l’acqua.
•Ulteriore consiglio soffiare se possibile sui dischi e le pinze dei freni
Conclusioni
La moto non è allergica all’acqua, e costruita per essere usata anche quando piove.
Un buon lavaggio oltre che esteticamente preserva la moto da eventuali danni, (salsedine, oli ecc) e soprattutto ci permette un costante controllo del mezzo.