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KONTESSA AL BANCO

MessaggioInviato: mer mag 06, 2015 11:24 pm
da BrainSpark
come da titolo, oggi ho bancato la mia super duke 990 in vista della bella stagione... Il risultato non fa gridare al miracolo per i dati di potenza e di coppia massima, considerando anche che il mezzo è relativamente stock(scarichi mivv suono, bmc e sas rimosso) ma il risultato provato si è rivelato davvero ben oltre le aspettative... A dispetto dei soli 114 cv all albero e 10,4 kgm ho una curva di coppia che non scende mai sotto gli 80 nm, sale sopra i 90 da 3700 rpm e vi rimane costantemente sino a 8200 rpm, in strada è diventata fluidissima ai bassi e molto più continua nella spinta... La cosa che oltretutto mi rende felice è che non usando la centralina aggiutiva tipo power commander ma bensì il famoso freeware TuneEcu con un centinaio d euro mi son fatto fare una mappa al banco come.cristo comanda... A voi i commenti...
Dimenticavo, non sono riportati ma i valori alla ruota sono di 107 cv e circa 99 nm

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A voi i commenti

Re: KONTESSA AL BANCO

MessaggioInviato: mer mag 06, 2015 11:37 pm
da Falien
io dico che devi cambiare il tappeto... nun se po guardà :-)
per la moto, complimenti!

Re: KONTESSA AL BANCO

MessaggioInviato: gio mag 07, 2015 7:36 am
da BrainSpark
:-) :-) :-) :-) :-) :-) :-) :-) :-) :-)

Re: KONTESSA AL BANCO

MessaggioInviato: gio mag 07, 2015 8:03 am
da BrainSpark
Altra cosa interessante, Michele, il preparatore(davvero molto gentile e preparato) che mi hanno indicato qui sul territorio, mi ha spiegato una cosa, pare che al banco le moto che ha testato rendano di più con i db killer! mi spiego meglio: a tubo libero si svuota un po' troppo in termini di coppia ai bassi, e si guadagna un pochino agli alti regimi, con i dbk quel poco di contropressione allo scarico la rende più pronta e fluida in basso perdendo quasi niente agli alti. Quindi se potete montate gli scarichi aftermarket perché quelli originali le moto le tappano di brutto, ma se volete una resa migliore in strada non togliete i dbk, soprattutto nei bicilindric. Se invece andate in pista, soprattutto con i 4 cilindri, che vi serve sfruttare tutto l allungo agli alti allora meglio a tubo libero.
L'ideale per l'utilizzo stradale sarebbe avere dei dbk con fondello aperto, che tappino poco in modo da avere un pò di contropressione allo scarico ma non un vero e proprio tappo

Re: KONTESSA AL BANCO

MessaggioInviato: gio mag 07, 2015 8:33 am
da Falien
verissimo, ma é la scoperta dell'acqua calda.... :-)
cmq si, a parte il Sound che per qualcuno é tutto, é sempre meglio girare con i dbk. toglierli per andar per strada non serve a na mazza!

Re: KONTESSA AL BANCO

MessaggioInviato: gio mag 07, 2015 9:12 am
da Actze
un duke stock ha gli stessi cavalli della raptor con 2 scarichi e filtro? mi pare strano...

Re: KONTESSA AL BANCO

MessaggioInviato: gio mag 07, 2015 12:52 pm
da BrainSpark
Actze ha scritto:un duke stock ha gli stessi cavalli della raptor con 2 scarichi e filtro? mi pare strano...

nel senso che ti aspetteresti di più dal super duke o di meno?

Re: KONTESSA AL BANCO

MessaggioInviato: gio mag 07, 2015 12:55 pm
da BrainSpark
io onestamente mi aspettavo tipo un 110 cv alla ruota e un pò meno coppia, però devo dire che stiamo lì, ciò che mi fa davvero felice sono il tipo di curve (molto progressiva e senza buchi quella della potenza, piuttosto piatta quella di coppia) e la sensazione alla guida, che ora eè quella di un mezzo veramente a posto :yeah: :yeah: :yeah: :yeah:

Re: KONTESSA AL BANCO

MessaggioInviato: gio mag 07, 2015 1:01 pm
da BrainSpark
se prendiamo ad esempio il grafico di queste raptor, fortemente elaborate, per non dire leggendarie :-) :-) vedrete come le curve, in particolare quelle della coppia, siano molto meno regolari, pur raggiungendo valori assoluti ben al di sopra ;-)

viewtopic.php?f=4&t=37101&hilit=+grafico#p854725

viewtopic.php?f=4&t=39633&hilit=+grafico#p906824

viewtopic.php?f=4&t=39633&hilit=grafico&start=45#p906961

Re: KONTESSA AL BANCO

MessaggioInviato: gio mag 07, 2015 1:08 pm
da Actze
io mi aspettavo un filo di più dal duke, ma sono dettagli alla fine

Re: KONTESSA AL BANCO

MessaggioInviato: gio mag 07, 2015 1:11 pm
da BrainSpark
Actze ha scritto:io mi aspettavo un filo di più dal duke, ma sono dettagli alla fine

in effetti pure io, considerando che la moto ha scarichi e filtro ed è bancata

Re: KONTESSA AL BANCO

MessaggioInviato: gio mag 07, 2015 1:14 pm
da BrainSpark
nel forum ktm ottengono risultati migliori rimuovendo la cassa filtro originale e le farfalle secondarie e montando la cassa modificata itg o motohooligan, ma onestamente non mi andava di imbarcarmi in tali spese ed avventure, visto e considerato che medito di passare ad un crossover nell'arco di un anno ciò che cercavo è una moto che andasse bene e mi facesse godere l'ultima stagione che potremmo passare insieme :oook: e il risultato alla guida mi piace davvero molto :(): :():

Re: KONTESSA AL BANCO

MessaggioInviato: gio mag 07, 2015 1:54 pm
da Diamonddog
Brain io con le modifiche che hai elencato tu ho bancato 115cv e 10kg/m alla ruota.
Ma quello che non dicono i numeri è quanto migliora erogazione e tiro ai medi.
Direi che sei perfettamente in linea ;)

Re: KONTESSA AL BANCO

MessaggioInviato: gio mag 07, 2015 3:00 pm
da carlos
la mia 11o...... è come la raptor..... ma meno cattiva
ehehehe :!: :!: :!:

Re: KONTESSA AL BANCO

MessaggioInviato: lun mag 11, 2015 1:06 am
da Barry 7 Sheene
In effetti, avendola anche guidata in pista mi sembrava che fosse un pò più spinta della rap ma riflettendoci in effetti la SD tira di più li dove la rap ha un buco di erogazione. :oook:

Quindi la cosa mi rincuora e vedrò di chiudere quel buco :-)