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Actze ha scritto:sempre 16. l'ho cambiato solo una volta in vita mia il pignone e spero di non doverlo mai più rifare...
alexP ha scritto:Lo sbattimento consiste che,non essendo un kit bello e pronto te lo devi creare da te.Tenendo in considerazione il passo 525 devi procurarti la catena singolarmente,il pignone(16)del Raptor 650 che è già passo 525,e la corona(41)di una Kawasaki ZX1000 ma non ricordo con precisione l'annata(cmq 90 o li attorno).La corona Kawasaki,combacia perfettamnte con le dimensioni fori viti,e passo,mentre il foro centrale di assestamento con portacorona essendo più piccolo di 1mm,deve essere tornita.Inoltre va detto che,io ho preferito questa strada perche è piu precisa e meno invasiva.Ruba meno giri,come detto in tratti misti riprende sensibilmente prima di una rapportatura gia buona 16/40,non incide troppo nei consumi,ne gira troppo alta in tratti rettilinei.Classica regola 1 dente di pignone equivale a 2denti e mezzo di corona circa.Infine come sai,modificando la rapportatura originale ci sono due modi per intervenire a fare in modo che la strumentazione segni nuovamente giusta di velocità e km.
1) ricalibratore di velocità
2)sensore conta km alla ruota
Io ho adottato seconda soluzione.
Actze ha scritto:sempre 16. l'ho cambiato solo una volta in vita mia il pignone e spero di non doverlo mai più rifare...
Actze ha scritto:quando cambiate rapporti considerate che varia anche un pò l'interasse della moto. dipende quanta regolazione ha il forcellone.
io ho il forcellone cbx che ha bassa regolazione e volevo rimontare il rapporto 16 40 ma non ho potuto senza cambiare catena in quanto con il 16.41 attuale ho il perno ruota esattamente a metà regolazione, mentre con il 16.40 mi andava o a battuta (più corto) oppure a fine registro e se poi mi allungava la catena non avevo margine di regolazione...
tuningbike ha scritto:alexP ha scritto:Va bene eccome, io mi sono guardato la scheda tecnica delle coppie di ingranaggi interni marce del TL R,sono in tutto e per tutto uguali in numero denti del Raptor,quindi numero giri e quat'altro dipende solo ed esclusivamente dalla rapportatura trasmissione finale.
Originale TL R 17/38 trooooppo lunga a mio avviso su Raptor,io provato 17/40 l'ho reputata nei percorsi misti di montagna un po macchinosa,mula,in pratica prende giri più lentamente ma ha di prò che allunga di piu,però che te ne fai in montagna? Il 16/40 lo conoscete tutti è già buono cosi,ma io ho notato che aprendo il gas dopo una curva,ha un leggerissimo ritardo(molto probabilmente lo si risolve con una centralina aggiuntiva)ma ho voluto provare con 16/41 e per i motivi citati prima lo trovo il compromesso giusto.Poi ognuno fa quello che crede.
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Barry 7 Sheene ha scritto:tuningbike ha scritto:alexP ha scritto:Va bene eccome, io mi sono guardato la scheda tecnica delle coppie di ingranaggi interni marce del TL R,sono in tutto e per tutto uguali in numero denti del Raptor,quindi numero giri e quat'altro dipende solo ed esclusivamente dalla rapportatura trasmissione finale.
Originale TL R 17/38 trooooppo lunga a mio avviso su Raptor,io provato 17/40 l'ho reputata nei percorsi misti di montagna un po macchinosa,mula,in pratica prende giri più lentamente ma ha di prò che allunga di piu,però che te ne fai in montagna? Il 16/40 lo conoscete tutti è già buono cosi,ma io ho notato che aprendo il gas dopo una curva,ha un leggerissimo ritardo(molto probabilmente lo si risolve con una centralina aggiuntiva)ma ho voluto provare con 16/41 e per i motivi citati prima lo trovo il compromesso giusto.Poi ognuno fa quello che crede.
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Tuning approvi?
Anche i tuoi consigli sono superbeneaccetti
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