occhebbello... Così ne approfitto per passare 10 minuti della mia inutile mattinata (in cui dovrei studiare)...
1-Quando è nata la tua passione per le moto?
Da piccolo. Non mi ricordo neanche so solo che ho preso la patente moto a 16 anni e da allora non sono più sceso di sella. Per intenderci... ho preso la patente auto a 27... fate un po' voi... e attualmente non ho un mezzo a 4 ruote. Posseggo solo la moto che uso in QUALSIASI condizione di tempo e stagione.
2-Qual'è il giorno più bello che hai vissuto nel mondo delle due ruote?
Ogni volta che porto a casa una bimba nuova. Nuova per modo di dire. Mi piacciono le moto datate. Forse il più bello (e il più eccitante e insieme il più terrorizzante) è stato quando anni fa ho riportato a casa un Laverda 750 passando per la Futa. Vi dico solo questo: doppio freno a tamburo. A salire... nessun problema... a scendere verso Bologna... freni oltre temperatura... non frenava... fatta tutta in piega e con il freno motore. Un sogno. Meno male che l'avevo fatta rigommare prima di partire...
3-Quello più brutto?
Quando ho avuto un incontro ravvicinato con un mercedes classe C compressor contro mano. Preso in pieno frontale dopo una curva.
4-Chi è il tuo campione preferito?
Jim Dunlop
5-Cosa gli diresti se lo incontrassi per strada?
Purtroppo Jim non c'è più... se lo incontrassi non gli direi proprio nulla... forse una stratta di mano... e poi mi godrei bello fermo lo spettacolo di vederlo schizzar via.
6-Chi è il personaggio che odi di più nel mondo delle due ruote e perchè.
Sono indeciso fra Biaggi e Stoner. Li trovo due capre. Il secondo ha pure poco talento secondo me e se la tira da morire.
7-La migliore casa motociclistica è?
Per me? Bimota. Amo il design e amo le cose "a minima tiratura". Diciamo quelle fatte per lo più ancora con mani e passione.
8-E la peggiore? Perchè?
Attualmente Ducati. Gran ciclistiche ma motori del 15-18, pieni di problemi e ingegnerizzati un po' ad occhio. Mercificazione di una casa che in passato ha prodotto della roba incredibile (che ho avuto). Strano perchè altre marche che montano meccaniche ducati sono più attenti alla qualità e risolvono brillantemente problemi che Ducati, forse per scarso interesse, non è in grado di gestire...
9-Qual'è la moto dei tuoi sogni?
Assolutamente la Tesi2D
10-Quali moto hai posseduto in passato?
Un infinità. Dai 125 (Yamaha TDR -due-, Gilera CX, eccetera), a cilindrate più importanti (Honda Nighthawk 650, Laverda 750, Kawasaki Mach III, Ducati Pantah, Ducati SuperSport, Honda Four, Honda Deauville, ecctera eccetera eccetera...)
11-Qual'è la tua moto attuale?
Sono in transizione... vediamo un po'... Per il momento un Deauville 650
12-Miglior pregio e peggior difetto della tua moto attuale.
Pregio: ha il motore del transalp... infinito e va ovunque anche se la carichi fino al limite strutturale del telaio... ha il cardano e un impianto frenante brembo serie oro... anche perchè pesa 230 e rotti kg a secco...
Difetto: E' un ignobile barcone.
13-Cosa vorresti di più dal mondo delle moto?
Che te le regalassero.
14-La parte di cui vai più fiero della tua tecnica di guida è?
La capacità di portare moto con palesi difetti, impararli bene, prenderci le adeguate misure e stare dietro a moto molto più facili, molto più recenti, e molto più recenti.
15-Cosa invece vorresti migliorare della tua tecnica di guida?
Tutto il resto.
16-La multa più salata che ti sei beccato?
Motociclistica? 499 mila lire del 1996. Con il TDR 125, in una statale. Eccesso di velocità.
17-Il tuo più grande rimpianto legato alle moto?
Aver dovuto vendere tutta la mia personale collezione. 5 moto, usate a rotazione durante la settimana. Tutte e 5 prodotte fra il 1973 e il 1986.
18-La tua più grande soddisfazione?
Ogni moto che guido è una grande soddisfazione.
19-L'ostacolo più grande che hai incontrato nel seguire la tua passione motociclistica.
Tasse, tasse, tasse... assicurazioni, assicurazioni, assicurazioni...
20-L'hai superato? Se si come?
Non è superabile.
21-Che tipo di motociclista sarai tra 10 anni?
Lo stesso che sono ora... spero solo un po' più esperto.
22-Rivista e sito di moto preferiti.
Non leggo riviste di moto. Le trovo noiose e trovo che spendano troppe parole commentando aria fritta. Troppo commerciali e perdono di vista il PUNTO della situazione: La moto è una cosa che non solo si guida 2 giorni... si guida per anni.
23-Hai un motto legato al mondo delle moto? Se si quale?
Come direbbe la mia compagna centaura... "niccolò è uno che invece di commentare, scuote la testa".
23-Ultima considerazione prima di salutarci...
Mi vado a prendere il caffè, che altrimenti mi addormento qui.